Il complesso conventuale dei Cappuccini di Voltaggio, presso cui la Pinacoteca ha sede permanente , pone le sue basi sul finire del secolo XVI.The Capuchins Monastery in Voltaggio is the permanent seat of the Art Gallery.All’epoca la via di Voltaggio era d’obbligo per i monaci che si recavano a piedi verso Milano o raggiungevano per l’opposta direzione Genova ; al fine di offrire loro rifugio ed ospitalita’ i voltaggini proposero la costruzione di un monastero nel 1595. Il consenso della Repubblica di Genova arrivo’ soltanto nel 1603 ma gia’ un anno dopo, nel 1604, l’edificio era terminato. La Chiesa venne costruita solo alcuni decenni piu’ tardi dedicandola a San Michele Arcangelo e fu consacrata il 15 Ottobre 1662 dal Vescovo di Albenga. La popolazione di Voltaggio partecipo’ concretamente a questi primi annì di vita del Convento con generose offerte e lasciti ereditari : nel 1620 fu gia’ dotato di “acqua corrente” con un progetto di notevole contenuto tecnico per l’epoca. La vita del monastero trascorse tranquilla fine alla fine del XVIII secolo con l’avvento dell’Impero francese : nel 1805 la Repubblica di Genova venne accorpata alla 27.a divisione napoleonica e Voltaggio al circondario di Novi nell’ambito del dipartimento di Genova . Come tutte le istituzioni religiose , il Convento dei Cappuccini visse in questi anni un’esistenza assai stentata fino ad arrivare al passaggio fra i beni del demanio pubblico avvenuto nel 1810. Dopo essere stato variamente utilizzato e piu’ volte venduto, nel 1821 l’edificio fu acquistato dal marchese De Ferrari, il quale lo restituì ai frati, pur mantenendone la proprieta’ : il 29 Settembre dello stesso anno i frati poterono rientrare nel Convento e compiere i lavori piu’ urgenti alle strutture murarie. Passato indenne attraverso la legislazione sugli ordini monastici (la proprieta’ De Ferrari rendeva l’istituzione un bene privato) il Convento fu completamente ristrutturato nel 1880 grazie al generoso contributo della Duchessa di Galliera. Nel 1895 l’immobile torno’ definitivamente tra le proprieta’ dell’Ordine . Questa serie di iniziative e’ da collegare soprattutto al nome di Padre Pietro Repetto , la cui figura si identifica con la storia recente del Convento. L’odierna sistemazione degli spazi mantiene le caratteristiche assunte dagli edifici di fine Ottocento . Anche l’utilizzo delle due sale al pianterreno (lati Ovest e Sud) a Museo non ha alterato in alcun modo l’insieme delle strutture. L’aspetto architettonico dell’intero complesso, fortunatamente sopravvissuto alle vicende storiche, rispecchia i vari canoni stabiliti dalla Regola dell’Ordine e lo accomuna a molti altri della Provincia ligure . La via di accesso e’ costituita da una strada acciottolata in salita, alla quale fa da fondale la spoglia facciata della Chiesa,a capanna, sulla quale si apre un grande finestrone semicircolare. Questa essenzialità si riscontra anche all’interno dell’edificio : la Chiesa è costituita da un’unica larga navata ; ai lati due cappelle forano le pareti e sono collegate a vani di disimpegno . Il bianco dei muri contrasta vivamente con il legno scuro degli altari e dei parati di rivestimento : spiccano, oltre ai quadri, la statua sopra l’altare dell’Immacolata e la Via Crucis francese in sepiolite. La Chiesa di San Michele Arcangelo , con la sua estrema semplicità, si può considerare una delle piu’ suggestive che Voltaggio possa vantare. Purtroppo dal 1987 i Cappuccini , con Padre Carmelo Del Toso quale ultimo guardiano, hanno lasciato la vita continuativa del Convento, mantenuto però efficiente con l’apertura stagionale della Pinacoteca al suo interno.
The Capuchins Monastery in Voltaggio is the permanent seat of the Art Gallery.
The Capuchins’ Monastery in Voltaggio is the permanent seat of the Art Gallery.
It was built in 1604 by suggestion of the Voltaggio dwellers and by permission of the Republic of Genoa to offer hospitality and refuge to the monks on their way to Milan and from Milan to Genoa. The church was built just a few decades later, dedicated to Saint Michael Archangel and consecrated on October 15th 1662 by the Bishop of Albenga. The population of Voltaggio shared in expenses for the Monastery with generous donations and legacies: in 1620 it was furnished with running water, thanks to an important project, considered a very technical issue for that period. Monastery life passed quietly till the end of the eighteenth Century before the French Empire: in 1805 the Republic of Genoa was assigned to the 27th Napoleon Army and Voltaggio to Novi Ligure, a department of Genoa. Like all religious institutions, the Capuchins’ Convent lived very difficult moments until the transition to the public domain property occurred in 1810. After different uses and sold many times, in 1821 the building was purchased by the Marquis De Ferrari, who returned it to the monks but retained the property: on September 29th of that year, the monks were allowed to enter once again into the Monastery and started urgent works to the masonry structures. As a private property, the Monastery evaded the monastic legislation and was completely furbished in 1880, thanks to the generous contribution of the Duchess of Galliera. In 1895 the property was definitely transferred to the Monks’ Order. The recent history of the Monastery is related to Father Pietro Repetto. The present arrangement reflects the characteristics of the buildings of the late nineteenth century. The Museum is located in the two rooms on the ground floor (west and south wings) and has maintained its 18th Century structures. Fortunately survived the historical events and compared to the other existing monasteries in the provinces of Liguria, the architecture of the entire structure reflects the various canons set by the Rule of the Monks’ Order. The climbing access path is paved with cobble-stones: at the end the hut-shaped Church with its large semicircular window. This simplicity is also found inside the building: a wide aisle with one chapel on each side. The white walls contrast sharply with the dark wood of the altars and the wall hangings: in addition to the paintings, the statue of the Immaculate Conception above the altar, and a sepiolite French style Via Crucis work, stands out. With its extreme simplicity, the Church of St. Michael the Archangel is considered one of the most suggestive masterpieces that the town of Voltaggio can boast of. Unfortunately in 1987, with Father Carmelo Del Toso as the last guardian, the Monks left the Monastery, but it is maintained to a very high efficiency thanks to the seasonal openings of the Picture-Gallery located inside .
[nggallery id=1]