GLI AUTORI DELLA PINACOTECA SONO SCORZA, STROZZI, FIASELLA, CAMBIASO

PINACOTECA DI VOLTAGGIO

GLI AUTORI

Sinibaldo Scorza

Studiò e riprodusse i lavori dei grandi del suo tempo, traendo la maggiore ispirazione dagli artisti fiamminghi ed in particolar modo da Albrect Durer. Nella Pinacoteca è conservato uno dei capolavori del pittore voltaggino : il “Cristo confortato dagli Angeli”.

Bernardo Strozzi

Entrato a soli diciassette anni nell’ordine dei Cappuccini si diede ad una pittura di tipo devozionale influenzato dal manierismo lombardo. ”Cristo portacroce“, “San Francesco“, “Compianto sul Cristo morto” e numerose opere della sua bottega sono conservate in Pinacoteca.

Domenico Fiasella

Domenico Fiasella detto il Sarzana si forma nella bottega del pittore genovese G.B. Paggi fino all’età di sedici anni. Testimonianza di un momento di grande ricchezza inventiva del pittore (seconda metà degli anni Venti del Seicento) è il quadro conservato a Voltaggio : “Sant’Antonio Abate contempla la morte di San Paolo Eremita“.

Luca Cambiaso

Pittore e scultore, conosciuto anche come Lucchetto da Genova. Nel 1583 accettò la chiamata del re di Spagna Filippo II per le decorazioni dell’Escorial. Dell’autore troviamo in Pinacoteca una “Deposizione” e un “San Girolamo”.