Domenica 21 Luglio – Mariarosa Bombelli “Mariarosa in convento”

“ MARIAROSA…IN CONVENTO “
Mostra antologica di pittura
Domenica 21 Luglio 2019 alle ore 17
siete invitati all’ INAUGURAZIONE
presso la Pinacoteca Convento dei PP. Cappuccini – Voltaggio (AL)
Serafina Carpari voce e Franco Russo piano , proporranno per l’occasione un accattivante concerto dedicato ai grandi autori del repertorio standard e personalissimi arrangiamenti sui più noti brani di musica italiana di tutti i tempi.

La Mostra sarà visitabile dal 21 Luglio all’ 1 Settembre 2019
Domenica e Festivi, 15.30 – 18.30
Apertura straordinaria il 23 Agosto dalle 21 alle 23
Ingresso libero ad offerta per lavori di manutenzione del convento
Evento organizzato da : L’Arcangelo Associazione Onlus Pinacoteca Voltaggio
con il sostegno di : Comune di Voltaggio, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria ,
Viscol Spa a socio unico
in collaborazione con : Beni Culturali Cappuccini Genova
con il patrocinio di : Provincia di Alessandria

LA PITTURA DI MARIAROSA…

Non c’è mai una sola ragione e mai un’unica strada.

La pittura di Mariarosa, nuovi bagliori, segreti, fruscii. Risonanze di ciò che riguarda l’anima, l’odore dell’inverno, un’ emozione da raccontare.

Quando il rapporto con l’opera è uno sguardo diretto e non toccato da nulla se non dal tuo sguardo innamorato e complice.

Lavorare ogni giorno sulla memoria e sulla sostanza del colore e delle immagini, siano esse sul punto di apparire o colte nell’istante di scomparire.

Penso questo del senso di una mostra, penso che debba incontrare le storie degli uomini e delle donne che verranno a visitarla. Non è necessario varcare la porta di una mostra come dei sapienti. Ciò che importa, io credo, è che, quanto si vedrà riguardi la nostra vita, il suo respiro. Come una premessa immaginata per noi.

Quando davanti ad un quadro un sentimento si accende, si manifesta quell’accordo meraviglioso, un punto di contatto con la poesia, una lingua parlata con il silenzio non con le parole; la bellezza colma di emozione universale come una storia, un racconto, dove i quadri sono i protagonisti. Il racconto di uno sguardo, di molti sguardi … il ritratto è propriamente questo: FAR DIVENTARE L’ASSENZA PRESENZA.

Guardare per vedere bene, vedere bene per scoprire, affinchè l’anima sia una figura rilevata, un apparizione e nell’occhio dimori una luce che riposa.

Chi guarda è anche guardato, il soggetto diventa oggetto, il pittore intensifica il potere dello sguardo, genera immagini, desta la vita. Nel ritratto è fortissimo il rapporto tra presenza e assenza, tra vita e scomparsa della vita perché il ritratto nasce da uno sguardo creatore e al tempo stesso attento custode.

Riprodurre un volto nelle sue fattezze esatte costruisce il senso della rivelazione che è uno degli aspetti fondanti dell’attività ritrattistica.

“Detto questo non mi resta che dirvi, ringraziandovi,

ACCOMODATEVI PREGO …”!

Serafina Carpari (voce) e Franco Russo (piano) in concerto il 21/07/2019 dalle 17.30