Mostra CRACKING ART REGENERATION – L’Arte rigenera L’Arte

mostra
“CRACKING ART REGENERATION”
L’arte rigenera l’arte
Convento-Quadreria
dei Padri Cappuccini di Voltaggio (AL)
Via Provinciale, 1

Ingresso ad offerta per restauri
e manutenzioni del convento
Apertura:
Sabato 20 Luglio 2013 ore 21.00 – 23.00
Domenica 21 Luglio 2013 ore 15.30 – 19.00
Sabato 27 Luglio 2013 ore 15.30 – 18.30
Domenica 28 Luglio 2013 ore 15.30 – 18.30

Info : 347 4608672 Ass.ne L’Arcangelo
www.pinacotecadivoltaggio.it

Le iniziative della Quadreria dei Padri Cappuccini di Voltaggio si arricchiscono quest’anno – nell’intento di promuovere la collezione in un contesto più ampio e sempre rinnovato – di un particolare evento che vuol esplorare il rapporto fra arte classica e contemporanea.

Gli architetti Giampiero Buffoni e Rosanna Rovegno dello Studio Buffoni e Silvia Romagnoli della galleria d’arte contemporanea “alquindici” propongono all’interno della Quadreria una particolare installazione dei propri animali in plastica rigenerata.
L’iniziativa promossa dai PP. Cappuccini e dall’Associazione L’Arcangelo, che da anni cura la gestione della Pinacoteca di Voltaggio, nasce da una idea degli architetti genovesi Giampiero Buffoni e Rosanna Rovegno dello Studio Buffoni – Architettura & Paesaggio che sviluppando il tema della “contaminazione” hanno trovato una fruttuosa e entusiastica partecipazione negli artisti CrackingArtGroup e nella Galleria “Alquindici” di Piacenza di Silvia Romagnoli che hanno messo a disposizione le loro gioiose, ludiche e colorate icone per questo particolare evento.
La Quadreria si riempirà per una settimana di colorate bestiole che “con pacifica ironia”  sapranno entrare, confrontarsi e “contaminarsi” “negli ambienti più sacri e inviolabili dell’arte monumentale”
Gli animali del gruppo Cracking Art hanno già all’attivo ironiche e spettacolari “contaminazioni”.
La più nota e poeticamente straniante è quella della installazione, fra le guglie del Duomo di Milano, di una teoria ironicamente colorata di chiocciole azzurre.
La chiocciola è l’animale simbolo e marchio del gruppo artistico, che ha sostenuto negli ultimi anni il ruolo testimoniale, ormai archetipo, di simbolo placido e potente  dell’Arte che rigenera l’arte.
CrackingArtGroup, quest’anno al ventesimo anniversario dalla formazione, prosegue nel presente, e per un futuro che immaginiamo lungo, con un programma di intervento sistematico sul patrimonio artistico e monumentale, soprattutto quello italiano, che concentra nel suo territorio il maggior tesoro di ricchezze mondiali.
Il movimento Regeneration – Arte che rigenera l’arte –  si innesta favorevolmente, come una specie di guida già tracciata nello sviluppo stesso delle esperienze passate del gruppo Cracking Art, nel nuovo contesto performativo: la salvaguardia dell’arte del passato attraverso il passaggio e la sosta benefici dell’arte contemporanea, sopra e dentro quel tessuto.
L’evento inserito nella quadreria dei Padri Cappuccini di Voltaggio, con serata inaugurale ad invito il 19 luglio, sviluppa quindi, con immediatezza, ironia e curiosa partecipazione il rapporto fra arte classica e contemporanea in una fruttuosa collaborazione dove la “contaminazione” apporta linfa vitale e rigenerante rinnovando l’interesse per le opere che, nel confrontarsi con temi artistici così diversi, diventano esse stesse nuovi soggetti.
Il visitatore, poeticamente straniato, si trova ad osservare i temi classici e religiosi della quadreria sotto lo sguardo vigile di pinguini giganti mentre teorie di rane multicolore invadono le sale rigorosamente asettiche della Quadreria.
E il tema degli animali di plastica rigenerata rinnova con la sua vivacità, ma al tempo stesso ricrea, le opere d’arte che evidenziano temi nascosti e minori come appunto la fedele presenza di animali a fianco di Santi e della Vergine.
L’iniziativa segue questa linea di confronto fruttuoso far due modi diversi ma omogenei assumendosi anche il compito, come nei fondamenti del gruppo artistico, di contribuire al rinnovamento artistico: “Arte che rigenera l’arte” con il supporto alle iniziative di restauro promosse dai Padri Cappuccini e dall’Associazione l’Arcangelo.
140 rane multicolori saranno vendute, autografate da uno degli artisti del CrackinArtGroup presente all’evento, e il ricavato sarà devoluto alla Quadreria di Voltaggio.

Il gruppo artistico si affianca, con tale iniziativa, ai sostenitori istituzionali della Quadreria: Beni Culturali Cappuccini, L’Arcangelo Associazione Pinacoteca Voltaggio, Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Voltaggio, Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria. >
“Arte che rigenera l’arte”, uno slogan efficace che, in particolare in un momento di profonda crisi e limitatezza delle risorse destinate alla conservazione del patrimonio artistico italiano, soprattutto di quello minore, può determinare un fruttuoso sostegno avvicinando sul dorso di una chiocciola – come è successo sul Duomo di Milano –  le generazioni più giovani a temi che a volte possono apparire “polverosi” e poco stimolanti ma che con la presenza di un pinguino colorato al fianco possono essere sicuramente guardati con occhi nuovi e diversi.

Main sponsor dell’iniziativa:
La fattoria di Livia a Leamara. Via Leamara, 5A, Genova
Una nuova realtà produttiva che sta sorgendo sulle alture di Genova con l’intento di portare freschezza e gioventù nel settore della produzione biodinamica e biologica.

Fotografo ufficiale
Emanuele Dello Strologo.
Una presenza discreta per documentare come si “guarda” l’arte e per creare, prossimamente, una ulteriore “contaminazione”.

Scarica la locandina

[nggallery id=25]